Ipnosi ericksoniana


L'ipnosi, utilizzata già dal XIX secolo e riproposta in forma moderna dalla prima metà del XX secolo da Milton Erickson, ha come scopo di creare uno stato modificato della coscienza. Ciò permette al cliente di fissare la sua attenzione cosciente su di un solo punto, in modo da eliminare ogni stimolo inutile. Una parte del suo cervello può così vivere una “transe” (è così che si chiama questo stato di coscienza modificato), mentre un’altra parte capisce ed analizza in modo razionale quello che sta succedendo. Questo stato permette al soggetto di vivere in modo anticipato, via la suggestione, i cambiamenti che egli  desidera, vivendoli come già realizzati. E` pure possibile modificare una credenza od un’attitudine controproduttiva fissata nel  passato, in modo che il comportamento attuale corrisponda a ciò che la persona desidera.

In questo stato di coscienza si crea una “dissociazione”, stato che è perfettamente naturale, e che viene utilizzato in questo contesto dall’ipnosi per permettere al cliente di superare i suoi problemi e di arrivare più facilmente alle mete che si prefigge, vedasi  d’arrivarci addirittura in modo del tutto naturale.

Nel contesto dell’ipnosi, si considera che il cliente possiede già in sè stesso le risorse che gli permettono di ottenere i cambiamenti che auspica, la transe ipnotica essendo un mezzo per scoprirle e d’averci accesso per utilizzarle nella  vita di tutti i  giorni.

Considerando che siamo tutti ipnotizzabili, chi più chi meno, da ciò che precede se ne può concludere che le  persone che hanno bisogno di controllare tutto sempre e che hanno difficoltà a lasciarsi andare e dar fiducia, avranno possibilmente un po’ più di pena nel beneficiare degli apporti utili dell’ipnosi.


tariffe

CHF 160.- la seduta di 50 minuti.

Siamo riconosciuti dal RME, rimborsati dalla maggior parte delle casse-malattia, via l’assicurazione complementare « metodi naturali ».